Casa SERENA è una comunità alloggio per anziani che si trova a Itri, in provincia di Latina, in italo Balbo al civico 217. La struttura è attiva dal 2012 è in grado di ospitare fino a 12 anziani. Dispone di camere singole e doppie dotate di tutti i comfort un ampio salotto, sala da pranzo. È distribuita su un unico piano, una struttura di accoglienza socio assistenziale i cui obiettivi sono: garantire agli anziani condizioni di benessere fisico e psichico; stimolare l'autonomia residua; orientare il recupero e mantenimento delle capacità psicofisiche di ognuno attraverso una personalizzazione del servizio offerto.
La nostra Comunità Alloggio per anziani si fonda sul valore della qualità della vita, per noi essenziale, e sull’importanza della socialità.
Gli ospiti della struttura sono quotidianamente seguiti dalla somministrazione della terapia farmacologia al costante monitoraggio dei parametri vitali e in tutte quelle attività indispensabili ad assicurare una adeguata assistenza. Agli utenti è, inoltre, garantita la possibilità di essere visitati a domicilio dal proprio medico curante e, se necessario, da medici specialisti (neurologi, chirurghi, oculisti, fisiatri, ortopedici).
La Cooperativa, attraverso una paziente e costante attività di osservazione e di ascolto, tiene sotto controllo il benessere psico-fisico degli ospiti, occupandosi al contempo dei contatti con i loro familiari. Provvede, inoltre, al disbrigo pratiche presso gli uffici di competenza (rinnovo piani terapeutici, rinnovo piani di fornitura panni e traverse, autorizzazioni per la concessione di presidi sanitari, richieste di visite domiciliari da parte di medici specialistici, cambio medico curante ecc.) e del Comune (richiesta servizio anagrafico a domicilio per rinnovo carte d‘ identità, autentica di firme, cambio residenza ecc.).
Gli operatori impiegati nella Comunità alloggio provvedono a tutte le necessità degli ospiti, quali ligiene quotidiana della persona, l’aiuto parziale o totale nell’assunzione dei cibi, il lavaggio e la stiratura degli abiti, la pulizia dell’alloggio.
Una cuoca provvede alla preparazione dei pasti, attenendosi alle indicazioni contenute nella tabella rilasciata dal Dipartimento di Prevenzione, Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione. Massima è l’attenzione alle esigenze ed alle preferenze alimentari di ciascun ospite.
L’obiettivo primario della Struttura è il benessere psico-sociale dell’Ospite che deve essere al centro di un’organizzazione attorno a cui ruotano tutte le altre figure professionali.
Possono accedere alla Struttura, anziani autosufficienti e persone adulte con patologie assimilabili all’età senile.
La Richiesta di Ammissione avviene direttamente tramite contatto dell’Ospite o del Familiare con Persona di Riferimento della Struttura e, se al momento non vi sono posti disponibili, inserimento in lista d’attesa.
Dopo una prima visita della Struttura da parte del futuro Ospite e/o dei Suoi familiari, si procede all’inserimento definendo il giorno prestabilito di ingresso.
Al momento dell’ingresso dell’ospite viene aperta la Scheda Personale, che successivamente è conservata all’interno della struttura e periodicamente aggiornata.
All’ingresso si richiedono copie dei seguenti documenti:
• Carta d’identità
• Tessera Servizio Sanitario Nazionale
• Certificato di prima istanza per l’attestazione di invalidità
• Terapia farmacologica stilata dal Medico di Medicina Generale
• Diete particolari
• Documentazione / Cartelle cliniche / analisi precedenti per avere un quadro completo dell’Ospite
Tel. 3205615086/3488442566
Fax 0771903994
Email: coopsoccasaserena@tiscali.it